Con queste parole desidero salutarvi!
Parole che in questi giorni ritornano spesso nella Parola di Dio, e non vi nascondo che le sento forti e mi chiedono di implorare il Dio della misericordia perché vi protegga e vi dia speranza!
Voi, noi, tutti siamo bisognosi di consolazione…ma in questo momento voi siete vicino al fuoco, in prima linea e nel rischio quotidiano per questa pandemia che sta portando via i vostri familiari e amici. Sento che dirvi grazie per l’accompagnamento dei vostri adottati, è poco! Ma la preghiera è sincera, sofferta e quotidiana per ciascuno di voi: che possiate vivere il Natale serenamente e nella riscoperta del vero senso della nascita di Gesù che viene per farci riscoprire l’amore, l’amore di chi ci sta al fianco.
Sento che state rinunciando a qualcosa per aiutare questi nostri fratelli della Guinea, che se vivono, se studiano, se crescono nella responsabilità e coscienza della loro dignità è perché voi non li avete e non li state abbandonando malgrado la situazione dura, difficile e precaria.
Le scuole hanno riaperto le porte a inizio ottobre, con le dovute precauzioni, igiene, mascherine e distanze, molte scuole hanno dovuto annullare l’anno scolastico per mancanza di condizioni di valutazioni, altre hanno iniziato a metà settembre e termineranno in gennaio prossimo, per iniziare l’anno successivo nel febbraio o marzo a secondo delle condizioni “ambienti”. Quasi tutte le attività vanno riprendendo il ritmo normale…
Le frontiere terrestri sono ancora chiuse e questo sta creando grossi problemi per la mancanza totale di alcuni prodotti necessari e indispensabili…se si trovano “al nero” costano in quadruplo…si attende una dichiarazione ufficiale per la riapertura delle frontiere.
I vostri bimbi, i vostri giovani, stanno tutti bene e hanno ripreso la scuola e si spera che non venga interrotta ancora con scioperi o altro.
Cosa dirvi: vi siamo vicino come voi lo siete a noi e che il l’attesa del Natale ci faccia crescere nella speranza!
Papa Francesco: “non lasciatevi portar via la speranza”, siate forti!
Buon Natale nella luce che illumina le nostre tenebre.
Con gratitudine, a nome di tutte le sorelle adoratrici in Guinea e di tutti coloro che beneficiano della vostra solidarietà.
Bissau, 11 dicembre 2020
Sr Ione asc