LA REPUBBLICA DELLA
GUINEA BISSAU
Questo piccolo stato africano, confinante con il Senegal e la Guinea Conakri, è un paese tanto povero da essere considerato dall’ONU quarto mondo. Il suo territorio, di origine alluvionale, è costituito da una vasta pianura attraversata da molti fiumi e si estende per circa 36.000 km2, che si riducono a 28.000 km2 durante le fasi di alta marea. L’Oceano Atlantico, che si insinua prepotentemente negli alvei dei fiumi della Guinea Bissau anche per ben 150 km, rende le acque di queste aree salmastre e inutilizzabili. Nel periodo delle piogge, un quarto dell’intero territorio viene sommerso dall’esondazione dei fiumi che, ritirandosi, lasciano un terreno bruciato dal sale dove nulla è in grado di crescere. Il clima è monsonico tropicale, con un caldo umido è soffocante.
Bissau | Ingoré | Bula |
Scarsità d’acqua
Non esiste una ferrovia; la rete viaria appena abbozzata è fatiscente e per la maggior parte è costituita da percorsi accidentati che attraversano la savana. La rete di distribuzione idrica è inesistente e gli impianti di depurazione sono un’utopia. L’acqua viene per lo più attinta dai pozzi comuni. La mancanza di disponibilità di acqua potabile aumenta esponenzialmente l’incidenza di malattie endemiche.
Situazione sanitaria e aspettative di vita
La situazione sanitaria è spesso al collasso. I problemi legati alla salute sono dovuti all’assoluta mancanza di strutture sanitarie adeguate, di mezzi, di medicinali e di personale preparato. Il tasso di mortalità è tra i più elevati al mondo. In Guinea Bissau sono inesistenti le più elementari regole dell’igiene e della profilassi e il tutto è aggravato dalle pesanti carenze alimentari soprattutto a carico dei bambini. La malaria colpisce un’elevata percentuale della popolazione ed è ritenuta responsabile di circa il 50% dei decessi. Circa L’80% dei bambini è affetto da parassitosi intestinale. AIDS e tubercolosi sono in continuo e inesorabile aumento e la speranza di vita alla nascita è di 40 anni.
Istruzione
L’analfabetismo è una piaga che rappresenta un freno importante al futuro sviluppo di questo paese. L’istruzione sarebbe in grado di orientare la gioventù verso occupazioni professionali qualificate. La travagliata storia di questa nazione, nonché le vicissitudini politiche, hanno sepolto le aspettative di un futuro degno di essere vissuto. Lo sfruttamento delle risorse umane ha profondamente segnato la crescita fisiologica di questa popolazione che, oppressa in passato dalla schiavitù, non è stata in grado di progredire ed avere una stabilità economica e amministrativa.